Podcasts by Category

Happy Daily di Giusi Valentini

Happy Daily di Giusi Valentini

Giusi Valentini

Ciao, è bello che tu sia qui! Il mio nome è Giusi Valentini, e sono qui per metterti a disposizione idee, risorse e strumenti per farti riscoprire i tuoi talenti e raggiungere chiarezza su quello che vuoi. Sono Life, Career & Mindfulness coach, insegnante di yoga e terapista del respiro. La mia MISSIONE è sostenere le donne nel loro viaggio verso loro stesse. Happy Daily è il mio podcast gratuito tramite il quale metto a disposizione meditazioni guidate, esercizi di coaching e impulsi, che ti ispireranno a spiccare il volo. Ed essere felice, ogni giorno. Nel 2020 fa ho realizzato il mio più progetto più grande: con amore e passione ho fondato Happy Daily Home⁠, la mia piattaforma di empowerment al femminile, di crescita personale, mindfulness, yoga e respiro: giusivalentini.com/happy-daily-home Iscriviti alla mia loveletter per ricevere gratis la meditazione della gratitudine in riva all'oceano: bit.ly/MeditazioneOceano Riceverai il link al nuovo episodio di Happy Daily, insieme a novità, idee e impulsi per darti la giusta motivazione. Ti aspetto anche sul mio profilo Instagram @giusivalentinicoach e nella community di Happy Daily su Facebook, per scambiare opinioni ed esperienze con altre wonderwomen.

288 - Come regolare le tue emozioni
0:00 / 0:00
1x
  • 288 - Come regolare le tue emozioni

    In questo podcast parliamo di come puoi regolare le tue emozioni.

    Una delle domande che mi fate più spesso è: “Giusi, ma come posso imparare a gestire le mie emozioni?”

    E lo capisco, perché nessuno ci ha mai insegnato purtroppo, né a scuola né nella nostra famiglia, come gestirle nel modo corretto.

    Quindi può capitare che a volte ci sentiamo sopraffatte dalle nostre emozioni e che cerchiamo quindi di reprimerle per sentirle il meno il possibile.

     

    Io stessa non ero minimamente in contatto, fino ad una ventina di anni fa, con quello che era il mio mondo interiore. E se le mie emozioni raggiungevano un alto livello di intensità, allora cercavo di distrarmi facendo altro.

    Ma io non volevo vivere in questo modo. Mi sono resa conto ad un certo punto che erano le emozioni ad avere il sopravvento su di me e sulla mia vita, non ero io alla guida.

    E quindi ho deciso di avvicinarmi piano piano a tutte le mie emozioni per conoscerle meglio e capire il messaggio che avevano per me. E oggi posso dirti che sì, è possibile imparare a gestirle in maniera diversa.

     

    Per aiutare anche a te a capire meglio questo tuo mondo interiore, in questo podcast ti parlo delle tre strategie di mastery emotiva: di primo, secondo e terzo livello.

    Conoscerle ti aiuterà a capire gli strumenti che utilizziamo, inconsciamente o consciamente, per regolare le nostre emozioni. 

     

    Se vuoi approfondire questo argomento, ti aspetto in Happy Daily Home, la mia piattaforma di crescita personale, dove troverai un’intera sezione dedicata alle emozioni, uno dei 4 pilastri su cui si fonda il mio lavoro.

    Iscriviti qui: https://giusivalentini.com/happy-daily-home/

     

    01:57 L’importanza di imparare a gestire le nostre emozioni 03:22 Il mio percorso con le emozioni 07:08 Distrarsi per non sentire 09:24 Come funzionano le emozioni 10:58 Le tre strategie di mastery emotiva 11:23 Primo livello: dipendenza da risorse esterne 14:19 Secondo livello: ricerca di supporto 19:00 Terzo livello: autoregolazione emotiva interna

     

     

    🧘 Vuoi coltivare la tua felicità ogni giorno? Fallo con la meditazione in riva all’oceano, che riceverai GRATIS iscrivendoti alla mia loveletter. Inoltre, ti manderò via mail i link ai nuovi podcast ogni volta che usciranno. Ovviamente gratis e spam-free.

    ☀️ Inizia la tua giornata piena di energia! Ricevi i miei impulsi gratuiti per creare la tua routine mattutina: esercizi semplici e veloci per corpo, respiro, mente e emozioni 🙏

    🌟 Ti aspetto anche sul mio profilo Instagram e nella community di Happy Daily su Facebook per scambiare opinioni ed esperienze con le altre wonderwomen!

    ☀️🌙 Scopri anche i miei pacchetti per creare le tue routine di benessere per la mattina e la sera.

     

    Sat, 16 Mar 2024 - 24min
  • 287 - Come il respiro può cambiare la tua vita

    In questo podcast continuiamo il nostro viaggio all’interno del mondo di un respiro, attraverso una breve pratica che puoi fare subito.

    Se mi segui da un po’, sai che, tra le varie cose, sono anche terapista del respiro.

    Ma perché ho deciso di diventarla?

    Perché la pratica sul respiro mi ha davvero aperto un mondo. 

    Mi ha accompagnata in un profondo viaggio interiore, mi ha aiutato a sentire la mia spiritualità come mai avevo fatto prima di allora, mi ha permesso di connettermi a qualcosa di più grande di me. 

     

    Ma non è solo uno strumento di connessione spirituale, possiamo utilizzarlo anche semplicemente per connetterci al nostro corpo. Come se fosse un tasto di reset che abbiamo a disposizione in ogni momento, per regolare il nostro sistema nervoso e tornare nel qui ed ora.

    E se a volte hai difficoltà nella meditazione, sappi che qualche esercizio di respirazione  prima della pratica può aiutarti.

     

    Potrei parlare per ore del respiro, ma preferisco che tu inizi a farne esperienza in prima persona, e puoi farlo tramite questa pratica che trovi nell’episodio di oggi.

    Se la tematica ti interessa e vuoi approfondire, sappi che per tutto il mese di marzo in Happy Daily Home, la mia piattaforma di crescita personale al femminile, ci occuperemo proprio del respiro.

    Quindi non solo capirai come funziona il respiro, ma faremo delle pratiche che poi saranno tue per sempre e che potrai usare sempre nel tuo quotidiano.

    E se invece hai voglia di metterti alla prova e praticare con me dal vivo, ti aspetto ai miei ritiri di maggio e settembre!

     

    00:23 Perché sono diventata terapista del respiro 01:47 Come il respiro può aiutarti nella meditazione 06:41 Pratica di respirazione 14:49 Conclusioni

     

    Sat, 02 Mar 2024 - 16min
  • 286 - Perché la meditazione non funziona

    In questo podcast rispondo a questa domanda: perché la meditazione non funziona?

     

    Sono certa che sia capitato anche a te.

    Ti siedi a meditare, assumi una posizione comoda a gambe incrociate, chiudi gli occhi, segui tutte le istruzioni alla lettera.

    Ma invece di sentirti meglio, la mente sembra viaggiare ancora più velocemente.

     

    In molte mi avete confidato questa difficoltà, e devo dire che io stessa conosco questa sensazione.

    Nonostante io pratichi la meditazione da anni, ad un certo punto mi sono resa conto di trovarmi di fronte ad un limite oltre il quale non riuscivo più ad andare.

    In un periodo molto pieno e stressante della mia vita, non vedevo l’ora di trovare un attimo di pace e calmare la mente. 

    Eppure, quando mi sedevo, la mia mente diventava molto più attiva.

    Sembrava quasi che aspettasse proprio quel momento per riversarmi addosso tutti i problemi e le preoccupazioni che dovevo affrontare. 

    E il fatto di non riuscire mi faceva sentire ancora più frustrata, mi giudicavo.

    Ho pensato di lasciar perdere, che con me non funzionasse. 

     

    Fino a quando non ho scoperto un elemento che mi ha cambiato la vita: il respiro.

     

    Mettersi sedute, chiudere gli occhi e aspettare di sentirci magicamente in pace no, non funziona.

    Ma attraverso il respiro possiamo imparare a regolare il sistema nervoso e questo non solo ci permette di andare più in profondità durante la pratica della meditazione, ma ci aiuta in tutti i campi della nostra vita. 

    Ed è incredibile quante cose non sappiamo del respiro nonostante respiriamo in automatico 25.000 volte al giorno!

     

    È per questo che ho deciso di proporre in Happy Daily Home, la mia piattaforma di crescita personale al femminile, un nuovo mini corso incentrato sul respiro.

    Imparerai degli strumenti concreti e pratici per concederti delle piccole pause ristoratrici durante la giornata. Per sentirti meno stressata, e più felice.

    Iscriviti ora!

    00:14 Il mondo del respiro 01:22 Preparare la mente alla meditazione 02:45 La mia esperienza personale 04:40 Lasciar andare le aspettative 06:41 Autoregolare il sistema nervoso 11:00 Come respiriamo 13:04 Respiro ed emozioni 16:11 I benefici di una respirazione corretta

     

     

    🧘 Vuoi coltivare la tua felicità ogni giorno? Fallo con la meditazione in riva all’oceano, che riceverai GRATIS iscrivendoti alla mia loveletter. Inoltre, ti manderò via mail i link ai nuovi podcast ogni volta che usciranno. Ovviamente gratis e spam-free.

    ☀️ Inizia la tua giornata piena di energia! Ricevi i miei impulsi gratuiti per creare la tua routine mattutina: esercizi semplici e veloci per corpo, respiro, mente e emozioni 🙏

    🌟 Ti aspetto anche sul mio profilo Instagram e nella community di Happy Daily su Facebook per scambiare opinioni ed esperienze con le altre wonderwomen!

    ☀️🌙 Scopri anche i miei pacchetti per creare le tue routine di benessere per la mattina e la sera.

    Sat, 17 Feb 2024 - 21min
  • 285 - Relazioni di coppia autentiche e durature

    In questo podcast parliamo di come vivere relazioni di coppia autentiche e durature.

     

    Le relazioni, lo sappiamo, non sono mai facili, soprattutto quelle di coppia. Nonostante infatti tutte desideriamo l’amore e a volte erroneamente pensiamo che una volta trovato il partner giusto la nostra vita sia risolta, in realtà possono emergere in noi delle paure e delle ferite profonde.

    È un tema che ho approfondito molto negli anni, perché mi interessa in prima persona. Sono infatti 12 anni che io e il mio compagno stiamo insieme.

    E ovviamente non è stato tutto rosa e fiori, ci sono stati degli ostacoli e dei conflitti che abbiamo dovuto imparare a gestire e siamo entrambi cambiati molto da quando ci siamo conosciuti.

    Ma siamo sempre riusciti a ritrovarci e a venirci incontro, grazie ad uno strumento fondamentale: la comunicazione.

    Può sembrarti banale, ma quante di noi possono dire di riuscire davvero ad esprimersi in modo efficace ed autentico, comunicando i propri bisogni e desideri senza attaccare il partner, o senza pretendere che ci legga nella mente?

    Infatti questo è un altro elemento fondamentale che voglio condividere con te: l’altra persona non è responsabile della nostra felicità.

     

    Ascolta il podcast e scopri gli impulsi che hanno aiutato e stanno aiutando me nella relazione con il mio compagno.

    E se vuoi lavorare su di te per avere delle relazioni di coppia autentiche e durature, allora ovviamente ti aspetto in Happy Daily Home, la mia piattaforma di crescita personale completamente al femminile, dove puoi trovare dei percorsi anche dedicati alla comunicazione, fondamentale per ogni tipo di relazione.

     

    Iscriviti ora! https://giusivalentini.com/happy-daily-home/

     

    02:22 Il tuo specchio più grande 04:45 Tu sei responsabile della tua felicità 06:00 Un elemento fondamentale: la comunicazione 08:52 Il mio metodo 11:32 Il rispetto reciproco è alla base di ogni relazione sana 13:53 Passare del tempo di qualità insieme 15:20 La paura dell’intimità 19:14 L’importanza di ridere insieme

    💃🏼Vuoi conoscerti, crescere e amare di più te stessa? Entra in Happy Daily Home, la mia piattaforma di crescita personale femminile, meditazione, mindfulness, yoga, respiro e molto altro. 

    🧘🏻‍♀️ Vuoi coltivare la tua felicità ogni giorno? Fallo con la meditazione in riva all’oceano, che riceverai gratuitamente iscrivendoti alla mia loveletter. Inoltre, ti manderò via mail i link ai nuovi podcast ogni volta che usciranno. Ovviamente gratis e spam-free.

    ☀️ Inizia la tua giornata piena di energia! Ricevi i miei impulsi gratuiti per creare la tua routine mattutina: esercizi semplici e veloci per corpo, respiro, mente e emozioni 🙏

    🌟 Ti aspetto anche sul mio profilo Instagram e nella community di Happy Daily su Facebook per scambiare opinioni ed esperienze con le altre wonderwomen!

    ☀️🌙 Scopri anche i miei pacchetti per creare le tue routine di benessere per la mattina e la sera.

     

    Sat, 03 Feb 2024 - 21min
  • 284 - Non riesci ad avere una routine di benessere?

    In questo podcast parliamo di come avere una routine di benessere ed essere costanti, grazie alla domanda che mi è arrivata da Sara.

    Spesso sappiamo già quanto sia importante trovare il tempo per prenderci cura di noi, eppure non riusciamo a ritagliarci lo spazio per fare ciò che ci fa stare bene.

    Intanto sappi che siamo tutte sulla stessa barca. è normale perdersi lungo il cammino, capita anche a me. Ma allora come tornare ad essere costanti?

    Puoi iniziare osservando quali sono i pensieri che emergono o ciò che dici di te stessa, per esempio:

    “Sono fatta così.”“Non sono una persona mattiniera”“Non ho tempo”

    Ciò che pensiamo, la percezione che abbiamo di noi stesse, è fondamentale nella creazione della nostra vita. 

    E invece provassi a dirti:

    “Come posso imparare ad essere costante?” “Come posso ritrovare la motivazione?” “Come posso ritagliarmi del tempo?”

     

    Senti come già cambiano le cose, come c’è un’apertura ad una possibilità di un cambiamento?

    E voglio dirti un’altra cosa: non serve una routine di due ore, puoi iniziare semplicemente dedicando 5 minuti a te stessa, ma facendolo ogni giorno, con costanza!

     

    Su Happy Daily Home, la mia piattaforma di crescita personale, trovi tantissime pratiche che puoi utilizzare per creare la routine di benessere più adatta a te. E nel mese di febbraio esploreremo i modi per stabilire una routine di benessere realistica, affrontando le sfide quotidiane e superando gli ostacoli che ci tengono lontani dal nostro benessere.

    Quindi se vuoi approfondire questo argomento, ti aspetto sulla piattaforma. 

    Inoltre, il 28 gennaio potrai partecipare al primo ritiro online per sole donne di Happy Daily Home, in cui ti prenderai un pomeriggio intero per occuparti di te stessa e del tuo benessere (compreso nel prezzo dell’abbonamento annuale). 

    Iscriviti ora! https://giusivalentini.com/happy-daily-home/

     

    01:21 Supera i blocchi dell’autosabotaggio in Happy Daily Home 02:25 La domanda di Sara: come creare una routine di benessere e rimanere costante? 03:50 Metti in discussione ciò che pensi di te stessa 07:21 Come svuotare la mente 10:55 Identifica le attività di benessere che ti piacciono 12:47 Quanto tempo serve per prenderci cura di noi? 15:31 Prenditi delle pause durante la giornata 19:30 Partecipa al primo ritiro online di Happy Daily Home!

     

    💃🏼Vuoi conoscerti, crescere e amare di più te stessa? Entra in Happy Daily Home, la mia piattaforma di crescita personale femminile, meditazione, mindfulness, yoga, respiro e molto altro. 

    🧘🏻‍♀️ Vuoi coltivare la tua felicità ogni giorno? Fallo con la meditazione in riva all’oceano, che riceverai gratuitamente iscrivendoti alla mia loveletter. Inoltre, ti manderò via mail i link ai nuovi podcast ogni volta che usciranno. Ovviamente gratis e spam-free.

    ☀️ Inizia la tua giornata piena di energia! Ricevi i miei impulsi gratuiti per creare la tua routine mattutina: esercizi semplici e veloci per corpo, respiro, mente e emozioni 🙏

    🌟 Ti aspetto anche sul mio profilo Instagram e nella community di Happy Daily su Facebook per scambiare opinioni ed esperienze con le altre wonderwomen!

    ☀️🌙 Scopri anche i miei pacchetti per creare le tue routine di benessere per la mattina e la sera.

    Sat, 27 Jan 2024 - 21min
Show More Episodes