Podcasts by Category

News in Slow Italian

News in Slow Italian

Linguistica 360

Weekly language learning podcast. Learn Italian through current events.

537 - News in Slow Italian #584- Intermediate Italian Weekly Program
0:00 / 0:00
1x
  • 537 - News in Slow Italian #584- Intermediate Italian Weekly Program

    La prima parte della puntata di oggi è dedicata all’attualità e inizieremo con la notizia delle elezioni farsa che si sono svolte in Russia e che hanno sancito la rielezione di Putin. Quindi, discuteremo del Rapporto annuale sulla qualità dell'aria nel mondo, che rivela dettagli preoccupanti sulle zone più inquinate del pianeta. Nel segmento scientifico del programma commenteremo i risultati di uno studio condotto sulle tecniche di allenamento, adottate dal famoso Wim Hof, per vivere in uno stato di salute fisica e mentale. Infine, racconteremo la storia di un leader di un partito politico di sinistra che ha deciso di abbandonare la politica per aprire un bar a tema marxista. 

     

    Cominceremo con un tour nei meravigliosi paesaggi del Lago di Garda, dove un avveniristico progetto di pista ciclabile, sebbene solo in parte realizzato, sta incontrando l'opposizione di ambientalisti e residenti. Questi ultimi la ritengono costosa e pericolosa, oltre a temere che possa deturpare uno dei paesaggi più belli e suggestivi d'Italia. Concluderemo con una notizia che ci arriva dal mondo dello sport: la Nazionale italiana di rugby ha sconfitto il Galles e la Scozia nelle ultime due partite del prestigioso torneo delle Sei Nazioni.

    - Senza opposizione, Putin vince il quinto mandato presidenziale

    - Il Rapporto sulla qualità dell'aria nel mondo 2023 definisce l'inquinamento atmosferico una catastrofe sanitaria globale

    - Uno studio rivela i benefici delle tecniche di esposizione al freddo e di respirazione di Wim Hof

    - L’ex politico spagnolo di sinistra apre un bar a tema marxista a Madrid

    - La contestata ciclovia sul Lago di Garda

    - Sei Nazioni: l'Italia fa la storia con la vittoria contro il Galles e la Scozia

    Fri, 22 Mar 2024 - 10min
  • 536 - News in Slow Italian #583- Intermediate Italian Weekly Program

    Nella prima parte del programma commenteremo una recente intervista rilasciata dal Papa in cui il Santo Padre suggerisce all'Ucraina di alzare bandiera bianca. Quindi, riprenderemo i punti più salienti del dibattito sull'immigrazione e sulla criminalità che ha seguito il discorso annuale del Presidente Biden sullo Stato dell'Unione. Nel segmento scientifico di questa settimana parleremo della produzione di una linea di cellule staminali di elefante in grado di svilupparsi in qualsiasi tessuto del corpo. Ed infine, ci occuperemo degli Oscar 2024!

     

    Commenteremo i risultati delle elezioni regionali che si sono svolte in Sardegna, che hanno segnato la vittoria della candidata del centrosinistra e hanno fornito alcune indicazioni sul gradimento elettorale di nuove possibili alleanze. Successivamente, ci sposteremo nell'affascinante Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, in Sicilia, dove è stata presentata al pubblico, per la prima volta, la ricostruzione del "telamone", una statua imponente che nell'Antichità classica adornava il tempio di Zeus Olimpio.

    - Papa Francesco suggerisce all'Ucraina di alzare bandiera bianca

    - I repubblicani insistono sul fatto che gli immigrati portano il crimine negli Stati Uniti

    - Gli scienziati sono sempre più vicini a riportare in vita il mammut lanoso

    - Oppenheimer di Christopher Nolan si aggiudica sette Oscar

    - Le elezioni regionali in Sardegna

    - Un telamone torna ad abbellire la Valle dei Templi di Agrigento

    Fri, 15 Mar 2024 - 08min
  • 535 - News in Slow Italian #582- Intermediate Italian Weekly Program

    Dedicheremo la prima parte della puntata all'attualità. La prima notizia riguarda la modifica della Costituzione francese per garantire il diritto alla donna di interrompere volontariamente la gravidanza. Quindi, commenteremo un importante risultato di Mosca nella sua attività di intelligence e propaganda che ha creato grande imbarazzo in Germania. Nel segmento dedicato alla scienza e alla tecnologia, ci soffermeremo sui risvolti ambientali dello sviluppo dell’intelligenza artificiale, per la sua elevata richiesta di energia e consumo di acqua. Per concludere, parleremo della controversa canzone di Israele presentata all'Eurovision. 

     

    Inizieremo con una notizia che ci arriva dalla Lombardia, dove il livello di inquinamento atmosferico nelle scorse settimane ha raggiunto livelli critici in molti comuni, compreso il capoluogo di Milano. Successivamente ci occuperemo delle polemiche che hanno coinvolto le forze di polizia, accusate di adottare misure eccessivamente severe per disperdere i manifestanti durante i cortei di protesta. Gli episodi più recenti si sono verificati a Firenze e Pisa, con molti giovani minorenni feriti durante gli scontri.

    - La Francia modifica la Costituzione per garantire il diritto all'aborto

    - L’operazione di spionaggio di Putin spinge un cuneo tra gli alleati dell'Ucraina in Occidente

    - Le richieste di energia e acqua da parte della tecnologia IA sollevano preoccupazioni ambientali

    - Scoppia la polemica sulla canzone di Israele presentata all'Eurovision

    - Milano e la Lombardia sotto pressione per l'inquinamento atmosferico

    - Polemiche sull’operato della polizia durante le manifestazioni

    Fri, 08 Mar 2024 - 09min
  • 534 - News in Slow Italian #581- Italian Grammar, News, and Expressions

    Nella prima parte della trasmissione ci occuperemo di attualità e commenteremo una notizia piuttosto sorprendente. In una dichiarazione il Presidente Macron ha affermato che non esclude l’ipotesi di inviare truppe occidentali in Ucraina. Quindi, parleremo di un importante traguardo che segna, finalmente, l’approvazione della richiesta di adesione della Svezia alla Nato da parte dell’Ungheria. Proseguiremo con la notizia dell'atterraggio di una navicella spaziale commerciale statunitense sulla Luna. Ed infine ripercorreremo le tappe più significative dei British Academy Film Awards (BAFTAs). 

     

    Commenteremo, innanzitutto, una notizia che arriva dalla Sicilia. Alcuni giorni fa, il Presidente della Regione, Renato Schifani, ha dichiarato lo stato di calamità naturale sull'intero territorio a causa di una grave siccità che sta causando danni ingenti all'agricoltura e all'attività degli allevatori, settori su cui si fonda buona parte dell'economia dell'isola. Successivamente, ci immergeremo nel mondo del ciclismo per commemorare la scomparsa di Marco Pantani, avvenuta vent'anni fa. Pantani è stato un atleta che, come pochi nella storia dello sport, è riuscito a toccare nel profondo l'anima e la passione di milioni di italiani.

    - Il Presidente Macron non esclude l'invio di truppe occidentali in Ucraina

    - L’Ungheria approva la richiesta di adesione della Svezia alla NATO

    - Il primo allunaggio statunitense dopo 50 anni è anche il primo allunaggio a scopo commerciale

    - Oppenheimer domina la 77esima edizione dei British Academy Film Awards

    - La Sicilia dichiara lo stato di calamità naturale per la siccità

    - Ventesimo anniversario della scomparsa di Marco Pantani

    Fri, 01 Mar 2024 - 04min
  • 533 - News in Slow Italian #580- Italian Grammar, News, and Expressions

    Iniziamo il programma di oggi con due storie riguardanti la minaccia posta dalla Russia ai paesi europei. La prima si riferisce ad alcune notizie secondo cui la Russia starebbe lavorando per ricostruire la sua rete di spionaggio. La seconda, invece, riguarda la difficoltà di trovare nuove reclute per le forze armate dell'UE. Nella sezione scientifica del programma di oggi parleremo di un nuovo strumento presentato da OpenAI, capace di generare video da messaggi di testo. E per concludere la prima parte della puntata, commenteremo l'annuncio da parte del Ministero della Cultura spagnolo della creazione di un'unità per la "sensibilizzazione e la prevenzione della violenza sessista nel settore culturale". 

     

    Ci occuperemo di una questione burocratica piuttosto complicata. Riguarda l'afflusso massiccio di richieste di cittadinanza italiana presentate dai discendenti degli emigrati italiani che si stabilirono in Brasile. È una situazione che sta causando non pochi problemi ai servizi pubblici del Veneto. Infine parleremo del Festival di Sanremo, l'evento musicale più importante e seguito in Italia, che ha sancito la vittoria della giovanissima pop star italiana Angelina Mango.

    - La Russia sta lavorando duramente per ricostruire le sue reti di spionaggio

    - Le forze armate europee hanno difficoltà a trovare nuove reclute

    - Un nuovo strumento di intelligenza artificiale può generare video dal testo

    - Il Ministero della Cultura spagnolo crea un'unità speciale per affrontare la violenza di genere

    - I discendenti degli emigrati mandano in crisi gli uffici pubblici del Veneto

    - Angelina Mango vince il Festival di Sanremo

    Fri, 23 Feb 2024 - 08min
Show More Episodes