Podcasts by Category

ScuolaNonScuola Podcast- incontri con Pier Giorgio Caselli

ScuolaNonScuola Podcast- incontri con Pier Giorgio Caselli

Scuolanonscuola staff

Il Podcast della ScuolaNonScuola raccoglie le registrazioni audio dei corsi e delle conferenze tenute da Pier Giorgio Caselli. Il tema dominante è l'uomo e la sua evoluzione, e viene trasmesso in discorsi spontanei attraverso molteplici punti di vista: la meditazione profonda, l'alchimia spirituale, gli stati profondi di coscienza, la divina commedia, la poesia e l'arte come cammino iniziatico, l'elevazione della qualità delle relazioni che viviamo, i sogni lucidi e il Bardo, la fisica moderna, lo sviluppo della creatività e delle capacità intuitive ecc.

181 - Essere meno per essere più
0:00 / 0:00
1x
  • 181 - Essere meno per essere più

    Nell'incontro da cui è tratto questo brano, citando dal libro “La Luce sul sentiero” il significato di forza, Pier Giorgio ci porta amorevolmente e con leggerezza, a farci scendere nel nostro interno una domanda profonda: quale è quella forza che ci porta ad essere meno, piuttosto che a essere più? Nel brano che proponiamo Pier Giorgio, approfondisce proprio il significato dell’essere meno, che è la vera grandezza, e che porta a conoscere il nostro vero Sé.

    Wed, 27 Mar 2024 - 03min
  • 180 - Sta a noi aprire la porta

     In questo episodio, Pier Giorgio legge e commenta un suo stesso scritto sulle entità luminose (chiamati Angeli, Deva, Esseri di luce, ecc. nelle varie culture); queste creature sanno che noi siamo figli di Dio, al di là delle nostre illusioni, che ci fanno scordare la nostra profonda essenza; sanno che siamo talmente liberi da poterla addirittura dimenticare, finché l’apertura del cuore ci porta a “ri-conoscere” Ciò che realmente Siamo. Sta a noi aprire la porta: allora loro potranno aiutarci.

    Wed, 20 Mar 2024 - 17min
  • 179 - La fioritura della Spiritualità oltre i nostri condizionamenti

    “La lettera uccide, lo Spirito vivifica”: anche commentando queste parole intense di San Paolo, Pier Giorgio spiega meravigliosamente come spesso, e per secoli, l’umanità si sia fermata alla “lettera”, cioè più ad una conoscenza mentale delle parole del Vangelo (come nella chiara metafora che Pier Giorgio in questo pezzo audio ci propone, dell’esperto di oceanografia che conosce tutto a livello teorico dei mari, ma che non si è mai tuffato in essi). Mentre ora stiamo andando verso un’epoca di nuova fioritura spirituale, nella quale sempre più persone, decondizionandosi, realizzeranno la propria più vera e profonda essenza, che è Gioia e Felicità.

    Wed, 13 Mar 2024 - 16min
  • 178 - Meditazione guidata (9)

    In una breve introduzione, Pier Giorgio spiega, con luminosa e profonda chiarezza, come spesso spendiamo energia nel nascondere la paura, nel far finta che va tutto bene, impegnandoci in tecniche o pratiche per creare stati di pace, che risultano però effimeri, perché creati con lo sforzo. Vedere e accogliere la paura, ci porta a liberare quell’energia, ad aprirci all’accoglienza del momento presente, e a ri-conoscere la Pace che già c’è in noi e che non dipende dai nostri sforzi. Segue una meditazione guidata da Pier Giorgio di circa 17 minuti. 

    Wed, 06 Mar 2024 - 21min
  • 177 - Cos’è il potere personale?

    Tutti nella vita attraversiamo momenti nei quali ci possiamo sentire forti, o fragili, o pieni di fede; Pier Giorgio, in questo incontro, anche riflettendo sul celebre passo “Pace in Terra agli uomini di buona volontà” (magari pure conosciuto a memoria, ma forse non sempre compreso profondamente) ci invita a porci domande su volontà, debolezza e fede, che potrebbero innescare dei click interiori, e farci intuire cos'è il potere personale: può essere qualcosa di più di come è generalmente inteso? 

    Wed, 28 Feb 2024 - 12min
Show More Episodes