Podcasts by Category

Esteri

Esteri

Radio Popolare

Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci Data di nascita: 6 ottobre 2003 (magazine domenicale di un’ora dalle 11.30 alle 12.30) Ogni giorno Chawki Senouci e Martina Stefanoni scelgono alcuni fatti che ritengono interessanti da segnalare agli ascoltatori e li propongono sotto forma di racconto, rubriche, reportage, piccole storie, interviste, approfondimenti e analisi. Essendo Esteri un magazine radiofonico i modi per “comunicare “ sono i titoli, un breve notiziario e i servizi lunghi. Il tutto inframezzato dai cosiddetti “intrusi” (notizie telegrafiche) e da stacchi musicali.

13084 - Esteri di giovedì 02/05/2024
0:00 / 0:00
1x
  • 13084 - Esteri di giovedì 02/05/2024

    1 - A Gaza diversi di morti anche nelle ultime ore. Secondo le Nazioni Unite per ricostruire tutti gli edifici distrutti bisognerà lavorare fino al 2040. A Esteri la testimonianza di un cittadino palestinese: “nel mio quartiere di Khan Yunis è tutto distrutto, anche la mia casa, l’ho vista oggi”. 2 - Poche ore dopo l’irruzione della polizia all’Università di Los Angeles ha parlato Biden. Il presidente americano ha detto che gli studenti hanno il diritto di manifestare per la Palestina, ma nel rispetto della legge. Decine gli arrestati in tutto il paese (Roberto Festa) 3 - Etiopia, la guerra dimenticata. Nella regione dell’Amara si stanno intensificando gli scontri tra le forze locali e l’esercito di Addis Abeba. Dopo quello in Tigray un altro conflitto con morti e sfollati (Sara Milanese) 4 - Dormiveglia sul Tevere. Latif Al Saadi, una storia irachena. Il libro che racconta la vita di un poeta e attivista iracheno - oppositore di Saddam Hussein - che oggi vive a Roma (Stefano Nanni) 5 - World Music. Il nuovo album di Emel Mathlouti, la voce della primavera tunisina (Marcello Lorrai)

    Thu, 02 May 2024
  • 13083 - Esteri di martedì 30/04/2024

    1-Striscia di Gaza. Netanyahu promette di invadere Rafah con o senza accordo. Questa sera è previsto l’arrivo a Tel Aviv del segretario di Stato americano Antony Blinken. (Roberto Festa) Negli Stati Uniti continua la protesta degli studenti pro Gaza. OGGI FOCUS SULL’ UCLA, l’ università pubblica della California tra le più importanti e prestigiose al mondo., (Luca Celada) 2-Francia. Vietato solidarizzare con i palestinesi. Sindacati e la Lega dei diritti umani allertano sulle restrizioni alla libertà d'espressione nelle Università. Convocate oggi dalla polizia la capogruppo in parlamento del partito di Melenchon e di una candidata alle europee. (Francesco Giorgini) 3-"Ci attaccano per il progetto progressista che rappresento” Il premier spagnolo Pedro Sanchez è tornato oggi a sollecitare l'apertura di un dibattito collettivo in Spagna sulla necessità di "una rigenerazione democratica", per frenare la deriva della politica. (Giulio Maria Piantodosi - Daniel Barnabé, analista politico, intellettuale e attivista di sinistra) 4-Libia, nonostante tutto la vita continua. Oggi la terza puntata del reportage di Emanuele valenti. 5-Circuito di Imola primo maggio 1994. 30 anni fa la morte di Ayrton Senna. (intervista a Emiliano Guanella)

    Tue, 30 Apr 2024
  • 13082 - Esteri di lunedì 29/04/2024

    1- Striscia di Gaza. Pressioni di Netanyahu sulla Casa Bianca per bloccare l’invio di mandati di arresto da parte dal Tribunale Penale Internazionale (Chantal Meloni – Unimi) 2- Columbia University. Differenza e similitudine tra la protesta contro la guerra a Gaza e il movimento pacifista degli anni 70. (Fabrizio Tonello) 3- Spagna. Pedro Sanchez non si dimette e rilancia la lotta contro le fake news dell’estrema destra. (Giulio Maria Piatandosi) 4- Germania. al via a Stoccarda il primo processo contro Cittadini del Reich Pianificavano colpo di Stato, 9 gli imputati del 'braccio armato' (Alessandro Ricci) 5- Unione europea. Anche iPadOS di Apple deve rispettare nuove regole. Chiesto adeguamento a disposizioni Dma entro sei mesi. (Marco Schiaffino)

    Mon, 29 Apr 2024
  • 13081 - Esteri di venerdì 26/04/2024

    1- Striscia di Gaza. Missione quasi impossibile del Cairo. I mediatori egiziani spingono per un accordo tra Hamas e israele sugli ostaggi mentre Netanyahu minaccia di invadere la città di Rafah che ospita oltre un milione di sfollati palestinesi. (Francesca Albanese Onu) 2- Spagna. Contro la macchina del fango il premier Pedro Sanchez si concede fino a lunedì una pausa di riflessione per decidere su eventuali sue dimissioni. (Giulio Maria Piantadosi) 3- Cina – Stati Uniti. La missione di Anthony Blinken non è stato un fallimento ma il divario resta importante su tutti i dossier delicati. (Gabriele Battaglia) 4- Libia, un paese senza stato e dove regna l’impunità. Il reportage da Tripoli di Emanuele Valenti. 5- Ecuador. Ritorno sul referendum che ha dato il via alla militarizzazione del paese per contrastare i cartelli della droga. (Gianni Beretta, Alfredo Somoza) 6- Il dramma di Gaza irrompe in Euroleague di Basket. La sfida tra Panathinaikos Atene e il Maccabi Tel Aviv sta diventando un caso politico. (Massimo Alberti)

    Fri, 26 Apr 2024
  • 13080 - Esteri di mercoledì 24/04/2024

    1-”Siamo tornati indietro di 80 anni con i diritti umani' Il rapporto annuale di Amnesty international. (Riccardo Noury – Amnesty Italia) Intanto la comunità internazionale chiede un’indagine indipendente sulle fosse comuni a Gaza. 2-La Columbia University è diventata epicentro della protesta degli studenti per Gaza e della spaccatura della società americana sulla questione palestinese. Il punto di Esteri (Roberto Festa) 3-Cina - Stati uniti. Anthony Blinken a Shangahi prima tappa di un’importante missione diplomatica. Sul tavolo dei colloqui Medio oriente, ucraina, taiwan e soprattutto le relazioni bilaterali. (Gabriele Battaglia) 4-Metz Yeghérn, il "Grande Male". 109 anni fa il genocidio armeno. Dopo la generazione del silenzio Il ricordo tramandato da figli e nipoti delle vittime e dei superstiti. 5--Il 25 aprile portoghese. Oggi la terza puntata della Rivoluzione dei Garofani. (Sara Milanese) 6-Romanzo a fumetti. La révolution des Œillets il graphic novel . Di Sandra Canivet Da Costa e Jay Ruivo. (Luisa Nannipieri) 7-Progetti sostenibili. Lione a tutto tram. Nuovi veicoli da 43 metri al posto di quelli da 32 per rispendere alla crescita di utenti (Fabio Fimiani)

    Wed, 24 Apr 2024
Show More Episodes