Filtrar por gênero

Modem

Modem

RSI - Radiotelevisione svizzera

Modem, appuntamento quotidiano (dal lunedì al venerdì) in onda dal 2000, dedicato ai principali temi d’attualità, che vengono analizzati, approfonditi e contestualizzati principalmente attraverso l’apporto ed il confronto di ospiti in diretta.

Le notizie scorrono veloci, si sviluppano e si perdono, sono abbondanti. Modem, ogni mattina, sceglie e propone un tema di sicuro interesse. Lo racconta con uno stile diverso da quello dell'attualità. Cerca e trova interlocutori di qualità per spiegare e dibattere ciò che è successo e ciò che potrebbe succedere. È la trasmissione che dice i "perché" e aiuta a decodificare gli eventi destinata a tutti gli interessati ad andare oltre la notizia del giorno e che desiderano approfondire in maniera immediata il tema prescelto tramite dibattiti e interviste in diretta, reportage, collegamenti, approfondimenti, schede interne.

Modem offre regolarmente anche delle rubriche.

  • Modem Evento: una serata-dibattito e di incontro con il pubblico.

  • Modem Giovani: su argomenti che riguardano direttamente il mondo giovanile con tra gli ospiti anche i ragazzi.

  • Modem Incontro: non un dibattito, ma un'intervista con un solo ospite.

Una puntata al giorno, alle 08.30, per 5 giorni la settimana, da settembre a metà giugno.

4240 - Slovacchia: attentato contro il premier
0:00 / 0:00
1x
  • 4240 - Slovacchia: attentato contro il premier

    Cinque colpi di pistola sparati all’improvviso fra la piccola folla che era venuta a salutare il premier slovacco Robert Fico (si pronuncia Fizo). Il primo ministro operato d’urgenza sembra poter sopravvivere all’attentato compiuto da un 71enne slovacco che in una sua prima dichiarazione ha affermato di averlo fatto perché in disaccordo con la politica del governo ed in particolare con la legge su Radio e Televisione.  

    Si tratta di un gesto isolato di una persona probabilmente non in possesso di tutte le sue facoltà mentali? Quanto ha contato l’acceso scontro politico che ha caratterizzato gli ultimi mesi, alla vigilia delle elezioni europee? Rimane il fatto che la violenza contro esponenti politici sta aumentando in tutta Europa. Segno di una democrazia in crisi?

    Per discuterne a Modem intervengono:

    Antonio Missiroli, prof. all’Istituto per la sicurezza e Affari internazionali dell’Università di Leiden (NL) 

    Stefano Bottoni, prof di storia dell’Europa orientale, all’Università di Firenze 

    Andrea Ostinelli, corrispondente RSI da Bruxelles 

    Gianmarco Bucci,autore a East Journal, ricercatore dottorando alla Scuola Normale Superiore Pisa 

    Thu, 16 May 2024 - 30min
  • 4239 - Boom di finanziamenti per ridurre i pesticidi

    Tre anni fa due votazioni popolari avevano dato risalto al problema dell’uso dei pesticidi in agricoltura. Entrambe erano state bocciate, ma alle Camere federali era stata elaborata una proposta sostituiva attraverso un’iniziativa parlamentare che mira a ridurre il loro utilizzo del 50% entro il 2027.

    L’Ufficio federale dell’agricoltura ha presentato un primo bilancio intermedio di questo piano d’azione. I primi risultati dicono che quasi il 20% dei campi del nostro Paese viene lavorato senza ricorrere a erbicidi, una percentuale che sale al 25% se si guarda anche all’uso di fungicidi e insetticidi. Risultati ottenuti anche agendo sulla leva dei sussidi diretti, l’agricoltore che passa a forme più sostenibili di coltivazione riceve ulteriori aiuti finanziari dalla Confederazione.

    C’è però un problema, messo in evidenza dalle autorità federali: rinunciare a determinati prodotti fitosanitari mette a rischio la produzione di diversi ortaggi perché non si riesce più a difenderli dai parassiti. Tutto questo in un contesto in cui continua a diminuire il numero delle fattorie, in aumento comunque quelle che si dedicano alla produzione biologica.

    Dove sta andando la nostra agricoltura? Quali le sfide ancora da affrontare nell’uso dei pesticidi, anche per quanto riguarda la qualità delle nostre acque? E come stanno reagendo i consumatori nelle loro scelte?

    Ne parliamo con:

    Sem Genini, segretario agricolo del canton Ticino
    Gabriele Bianchi, presidente di Bio Ticino
    Antonella Crüzer, segretaria generale dell’ACSI

    In intervista registrata:

    Maurizio Barro, presidente di Acquedotti Ticino
    Marc Liner, responsabile “Politica agricola” di Pro Natura Svizzera

    Wed, 15 May 2024 - 30min
  • 4238 - Nemo e queer

    Nemo Mettler, un nome quasi sconosciuto al grande pubblico della Svizzera latina, un cantante che, nello spazio di qualche giorno, ha portato il nostro Paese nelle case di oltre 150 milioni di telespettatori. La magia dell’Eurovision Song Contest ha dato una visibilità straordinaria a questo 24enne di Bienne che si definisce non binario e che rivendica attenzione e considerazione per chi, come lui, non si riconosce né con il genere maschile né con quello femminile. Ma chi è Nemo, nome che tra l’altro significa nessuno in latino? Che tipo di artista è? Che cosa significa e cosa comporta l’essere non binari? Quale dibattito aprirà nella Confederazione il suo appello?

    Per cercare di dare alcune risposte a queste ed altre domande a Modem intervengono:
    Ellis Cavallini, animatrice di Rete 3, ha presentato Nemo nello Showcase della RSI dello scorso febbraio
    Marco Coppola, operatore responsabile e consulente di Zonaprotetta
    Chiara Spata, ricercatrice in studi di genere – counselor psicosociale e formatrice

    Interviste registrate a
    Lorenzo Quadri, consigliere nazionale, Lega dei ticinesi
    Jacub Walczak, persona non binaria, Co-presidente dei Giovani socialisti (JUSO) della città di Berna  

    Tue, 14 May 2024 - 30min
  • 4237 - I costi fuori controllo della salute

    Ogni anno a settembre arriva la brutta notizia: la batosta dell’aumento dei premi di cassa malati. Il costante aumento dei premi dell’assicurazione malattia mette così in difficoltà sempre più persone. Tant’è che “Salute e premi di cassa malati” sono il problema numero uno per la popolazione svizzera, secondo l’ultimo barometro delle apprensioni di Credit Suisse.

    Sessione dopo sessione, anno dopo anno, il Parlamento federale non ha mai smesso di occuparsi del problema. Ma - secondo i promotori di due iniziative alle urne il prossimo 9 giugno - non in modo sufficientemente efficace. Nemmeno i due controprogetti indiretti accolti dal parlamento sono abbastanza incisivi per gli iniziativisti, che hanno preferito che ad esprimersi fosse il popolo

    A Modem discutiamo quindi dell’iniziativa “Per un freno ai costi sanitari”, promossa dal Centro e di quella “Per premi meno onerosi”, presentata dal PS. Due proposte in votazione che offrono due soluzioni diverse – ma per alcuni, comunque, complementari – al problema dei premi di cassa malati: una vuole agire sui costi, l’altra punta a limitare il peso che l’assicurazione malattia ha sui budget delle economie domestiche in Svizzera

    Ne parliamo – per un’ora – con:

    LAURA RIGET, copresidente del PS ticinese, collaboratrice della presidenza nazionale del partito

    ANNA GIACOMETTI, consigliera nazionale grigionese del PLR

    MAURO POGGIA, consigliere agli Stati del Mouvement des Citoyens di Ginevra, che fa parte alle Camere del gruppo UDC

    GIORGIO FONIO, consigliere nazionale ticinese del Centro

    Mon, 13 May 2024 - 57min
  • 4236 - Sport: sorvegliato speciale

    Mondiali di Hockey in repubblica Ceca, Europei di atletica a Roma, Europei di calcio in Germania e infine le Olimpiadi a Parigi! Siamo di fronte ad una calda estate sportiva, ahi noi non solo sul piano dei risultati ma anche e soprattutto per lo sforzo logistico e di sicurezza che verrà implementato per garantire lo svolgimento di questi importanti eventi (soprattutto per quanto riguarda il Calcio e le Olimpiadi).

    Competizioni internazionali che forse - mai come oggi, soprattutto sul continente europeo – si trovano invischiate in contrapposizioni geopolitiche, belliche e storiche che ne elevano il potenziale di rischio per partecipanti e spettatori, con buona pace della Tregua olimpica. Il Vecchio Continente vivrà un’estate blindata? Ha ancora senso credere alla favola della neutralità sportiva? Le federazioni internazionali dovrebbero avere più consapevolezza del loro impatto politico? Lo Sport sarà in grado di abbattere le barriere politiche almeno per poche settimane?

    Ne parliamo a Modem con:

    Alessandro Grandesso, collaboratore RSI da Parigi;

    Giacomo Moccetti, responsabile della redazione sportiva tv della RSI;

    Walter Rahue, collaboratore RSI da Berlino;

    Nicola Sbetti, storico dello sport e docente all’Università di Bologna.

    Modem su Rete Uno alle 8.30, in replica su Rete Due alle 18.30. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSI e RSIPlay.

    Fri, 10 May 2024 - 29min
Mostrar mais episódios