Filtrer par genre

Curiuss

Curiuss

Alan Zamboni

Curiuss si occupa di storia della scienza, in particolare Fisica e Astronomia.

7 - 07 - Il Tempo prima del Big Bang
0:00 / 0:00
1x
  • 7 - 07 - Il Tempo prima del Big Bang

    Il nostro Universo nasce all'interno del Tempo oppure è il Tempo ad iniziare con l'Universo? Esisteva un Tempo prima del Big Bang? Cosa ci dicono oggi le teorie scientifiche sul tempo primordiale?
    Per sostenerci: https://associazioneatelier.it/

    Sat, 27 Apr 2024
  • 6 - 06 - Perché si invecchia?

    Invecchiare è un processo al quale siamo abituati, eppure - osservando il nostro corpo da un punto di vista biologico - non sembra così scontato. Cercandone le ragioni si incontrano delle interessanti questioni su cui riflettere.
    Per sostenerci: https://associazioneatelier.it/

    Sat, 20 Apr 2024
  • 5 - 05 - Viaggi nel Tempo

    Si può viaggiare nel passato? E nel futuro? Anche se parrebbe impossibile la Fisica lascia degli spiragli interessanti a ipotetici viaggi temporali.
    Per sostenerci: https://associazioneatelier.it/

    Sun, 14 Apr 2024
  • 4 - 04 - Un Universo senza Tempo

    Recenti teorie hanno messo in discussione l'esistenza stessa del Tempo. Potrebbe essere che ciò che noi percepiamo come Tempo altro non sia che una sovrastruttura a noi necessaria, ma perfettamente inutile per descrivere l'Universo?

    Per sostenerci: Associazione Atelier

    Sun, 07 Apr 2024
  • 3 - 03 - La Relatività del Tempo

    Nel 1905, in modo del tutto inaspettato, spazio e tempo diventano qualcosa di diverso. La teoria della Relatività Speciale prima, e quella Generale a distanza di dieci anni, tracceranno un solco profondissimo fra il prima e il dopo. Eppure il tempo relativistico, a oltre un secolo dalla sua scoperta, resta uno dei concetti più ostici e meno digeriti in assoluto.
    Per sostenerci: https://associazioneatelier.it/

    Sun, 31 Mar 2024
Afficher plus d'épisodes