Filtrar por gênero

La mano sinistra

La mano sinistra

Giuliana Misserville

Le storie sono strumenti potenti, a volte ti spiazzano e ti portano dove non avresti pensato di andare. Spostano i confini. Spalancano mondi. Parlano della realtà, attraverso mostri, cyborg e alieni, veri eredi dell’umano.

18 - Fantascienza e nuovi immaginari. Leggendaria a Firenze Rivista
0:00 / 0:00
1x
  • 18 - Fantascienza e nuovi immaginari. Leggendaria a Firenze Rivista

    In questi ultimi anni la fantascienza è divenuta il "genere" letterario che più racconta la crisi dell'antropocene. Attraverso trame che articolano e raccontano un diverso rapporto tra creature umane e non umane in un pianeta sempre più infetto (per citare Donna Haraway) questa letteratura ci interroga attraverso immaginari nuovi, perturbanti, spesso messi a punto da soggettività a lungo silenziate, (donne, persone non conformi, non normate, non binarie, non bianche). Soggettività che rivendicano la cittadinanza piena delle proprie storie e futuri che aiutino a sovvertire il presente.

    Bibliografia
    Leggendaria n. 159/2023, "Dal margine. Fantascienza e nuovi immaginari"

    Sun, 22 Oct 2023
  • 17 - UFO 78. Incontro con Wu Ming 2

    L'ultimo appuntamento del ciclo "Passione aliena" è dedicato a UFO 78 del collettivo Wu Ming, un romanzo che riesce a intrecciare attorno alla trama relativa alla misteriosa scomparsa di due ragazzi su una montagna della Lunigiana anche il racconto dell'Italia alla fine degli anni Settanta: un periodo molto particolare poiché la vicenda del rapimento di Aldo Moro ad opera della Brigate Rosse costituirà un turning point che cambierà il volto sociale, politico e culturale del paese. UFO 78 rovescia il rapporto tra realtà e finzione proprio perché sceglie di leggere la realtà di ora e di allora attraverso il ritratto della composita comunità che si formava attorno agli avvistamenti di oggetti volanti non identificati (gli UFO). Perché raccontare può essere anche un gesto politico, come sottolinea Wu Ming 2 ospite graditissimo di questa puntata, in cui compare anche un breve dialogo/telefonata presa in prestito dal podcast "Radio Piemonte International" (prod. Melologos) con le voci di Wu Ming 1 e Filo Sottile (link al podcast)

    Bibliografia
    Wu Ming, Ufo 78, Einaudi, 2022.
    Wu Ming 2, Utile per iscopo? La funzione del romanzo storico in una società di retromaniaci, Guaraldi, 2014.
    Wu Ming 2, Veglione rosso. L'alba di una notte durata vent'anni, Panozzo, 2022.

    Sun, 04 Jun 2023
  • 16 - Climate fiction. Incontro con Franco Ricciardiello

    Quinta puntata di Passione aliena. Con Franco Ricciardiello abbiamo esplorato la climate fiction, una narrativa di straordinaria attualità in questi ultimi anni in cui la catastrofe climatica riempie a volte le cronache sui quotidiani, infestando la nostra immaginazione. Una narrativa che sembra poter fare da ponte tra letteratura e impegno ambientalista.

    Bibliografia
    Clelia Farris, I vegumani, Future Fiction 2022
    Kim Stanley Robinson, Il ministero per il futuro, Fanucci 2022
    Nadia Tarantini, La diciottesima vita, Delos Digital 2022
    Alexandra Kleeman, Qualcosa di nuovo sotto il sole , Black Coffee 2022

    Wed, 17 May 2023
  • 15 - Città future e solarpunk. Incontro con Giulia Abbate

    Sempre nell'ambito del ciclo "Passione aliena", incontriamo Giulia Abbate per farci raccontare esiti diversi del rapporto coi vicini di casa. Scordatevi il condominio di Ballard, quello di cui si tratta qui sono le possibili alleanze con chi abita a pochi passi da noi. Le relazioni di prossimità di cui parliamo sono anche una modalità attraverso la quale costruire e difendere i beni comuni più volte messi in campo da intellettuali come Silvia Federici. Per comunità in grado di resistere e prosperare anche in ambienti urbani devastati dalla speculazione edilizia e dalle multinazionali.

    Bibliografia

    Oltre la soglia. Racconti fantastici e speculativi su buon vicinato e prossimità
    a cura di Giulia Abbate, Watson 2021

    All'aurora nelle splendide città. Il futuro sostenibile nelle città italiane
    a cura di Franco Ricciardiello, Delos Digital 2022

    Silvia Federici, Reincantare il mondo. Femminismo e politica dei commons,Ombre corte 2018

    Mon, 10 Apr 2023
  • 14 - Valerio Evangelisti e l'apologia della sottoletteratura. Incontro con Nico Gallo

    Terza puntata di "Passione aliena" con Domenico (Nico) Gallo, direttore editoriale del quotidiano online Pulp Libri. Da Un'ambigua utopia a Carmilla, la narrativa di genere non è mai stata così appassionante e sovversiva. Gallo ricostruisce la figura e l'opera di Valerio Evangelisti e ci consegna una fantascienza dal cuore antagonista.

    Bibliografia
    Valerio Evangelisti, Le strade di Alphaville. Conflitto, immaginari e stili nella paraletteratura, a cura di Alberto Sebastiani, Odoya 2022
    Valerio Evangelisti, Eymerich. Libro uno, Mondadori 2019

    Thu, 30 Mar 2023
Mostrar mais episódios