Podcasts by Category

Kompas - Una bussola per l'Europa di mezzo - Il Bo Live

Kompas - Una bussola per l'Europa di mezzo - Il Bo Live

Marco Boscolo e Sara Urbani - Il Bo Live

‘Kompas’ significa ‘bussola’ in molte lingue dell’Europa centro-orientale. E proprio una piccola bussola è anche Kompas il podcast: un viaggio alla scoperta dell’Europa di mezzo, quel pezzo del nostro continente che conosciamo meno, perché per decenni al di là della cortina di ferro e più difficile da visitare. Ma è un pezzo grande di Europa, quasi la metà della sua superficie, e nasconde uno scrigno di storie che hanno inciso anche profondamente la storia del continente tutto.In ogni episodio puntiamo la bussola su un territorio e lo raccontiamo attraverso la storia di un personaggio: scrittori, scienziati, monaci, regine, condottieri… Sempre in compagnia di un ospite che ci aiuti a orientarci meglio. Kompas è un viaggio a due voci: Marco Boscolo, giornalista de Il Bo Live, e Sara Urbani, professionista dell’editoria. Entrambi appassionati di Europa di mezzo, non perdiamo occasione per esplorare quei territori, puntando ogni volta la bussola in una direzione nuova.

Seguici su Il Bo Live - il magazine online dell'Università di Padova: https://ilbolive.unipd.it

7 - Episodio 6 - La famiglia Budinich e l’identità sul confine
0:00 / 0:00
1x
  • 7 - Episodio 6 - La famiglia Budinich e l’identità sul confine

    Tre generazioni di una stessa famiglia si trovano costrette dalle vicende storiche a confrontarsi con il tema dell’identità a cavallo del confine orientale.

    Una linea di separazione che nell’ultimo secolo è stata molto mobile e ha visto intere popolazioni cambiare più volte nazionalità sui documenti: una di queste storie è quella della famiglia Budinich.

    Prima Antonio, poi il figlio Paolo e infine il nipote Piero partono dall’isola di Lussino per approdare a Trieste, attraversando due guerre mondiali combattute su fronti opposti e luoghi simbolici che nel giro di pochi decenni passano dall’impero austro-ungarico all’Italia, dalla Jugoslavia alla Croazia.
    Con la partecipazione di Piero Budinich (www.beitcasaeditrice.it). Per approfondire:

    L’arcipelago delle meraviglie – Avventure di mare e di scienza, Paolo Budinich (Beit, 2016)Le memorie di guerra di papà, Antonio Budini (Beit, 2013)Segui Il Bo Live - il magazine online dell'Università di Padova.
    Thu, 04 May 2023
  • 6 - Episodio 5 - Jan Sobieski e l’assedio di Vienna

    Un principe polacco nasce nel 1629 nel castello di Oles’ko sulle colline a est di Leopoli, nell’attuale Ucraina. È Jan Sobieski che da lì gira mezza Europa per formarsi alla vita politica di uno dei più grandi stati della sua epoca: la Confederazione polacco-lituana. Il suo cuore è rapito da una nobile francese, incidentalmente già moglie di un altro, ma che alla fine riesce a sposare e anche grazie a lei diventa re di Polonia. Passa buona parte della sua vita a districarsi in complicati intrighi di corte a Varsavia; almeno quando non è impegnato a combattere una battaglia contro i tatari o a sedare una rivolta di contadini in Galizia.
    Forse ce lo ricordiamo vagamente dalle lezioni di storia fatte a scuola, perché nel 1683 è l’uomo decisivo per liberare Vienna dall’assedio ottomano. Un’impresa che gli fa meritare l’epiteto di salvatore dell’Europa cristiana. Con la partecipazione di Davide Longo (scacchierestorico.com); un ringraziamento alla redazione di Meridiano 13 (www.meridiano13.it) per la preziosa consulenza.

    Per approfondire:

    L’assedio di Vienna, John Stoye (Società editrice il Mulino, 2016)Sotto le mura di Vienna - Il romanzo di Giovanni Sobieski, Jan Dobraczyński (Editrice Morcelliana SRL, 2022)Why the suicide killers chose September 11, Christopher Hitchens (The Guardian, 3 ottobre 2001)Il sito delcastello di Oles’ko (in ucraino)Segui Il Bo Live - il magazine online dell'Università di Padova
    Thu, 27 Apr 2023
  • 5 - Episodio 4 - Cirillo, Metodio e i primi alfabeti slavi

    Nel IX secolo due fratelli eruditi e un loro brillante allievo, oltre a fare carriera nei ranghi della chiesa cristiana bizantina, inventano non uno ma ben due nuovi alfabeti per tradurre i testi sacri nelle antiche lingue slave: il glagolitico e il cirillico. Sono Cirillo e Metodio di Salonicco e Clemente da Ocrida, dove ancora oggi sulle rive del suo lago sorge un grande monastero, che era sede di una importantissima scuola. Anche per i loro meriti linguistici, i due fratelli sono stati proclamati santi co-patroni d’Europa da Giovanni Paolo II (non a caso un papa polacco) nel 1980 in piena Guerra Fredda. Con la partecipazione di Giustina Selvelli (www.meridiano13.it).
    Per approfondire:

    Gli alfabeti glagolitico e cirillico su WikipediaEgregiae Virtutis di Giovanni Paolo II (1980)La pagina su Ocrida come patrimonio UNESCO (in inglese)Segui Il Bo Live - il magazine online dell'Università di Padova
    Thu, 20 Apr 2023
  • 4 - Episodio 1 – Ignác Semmelweis e la febbre puerperale
    Un medico ungherese dell’Ottocento grazie a una geniale intuizione riesce a salvare la vita a migliaia di donne, ma forse era troppo avanti per i suoi tempi e la comunità scientifica ne ha riconosciuto i meriti solo dopo la morte. Ignác Semmelweis capisce che un gesto semplice, come lavarsi le mani, può avere un impatto enorme sulla salute; come sappiamo bene anche noi soprattutto in questo periodo di pandemia. Puntiamo la nostra bussola su un edificio luminoso vicino al castello di Buda: dalle finestre si vede il Danubio più in basso e uno scorcio di Pest, sull’altra sponda del fiume. Venite con noi nello studio del dottor Semmelweis per scoprire la sua storia.Con la partecipazione di Piero Borzini.

    Per approfondire:

    Ignác Semmelweis, eroe romantico, Piero Borzini (Scienza Express, 2019)Il dottor Semmelweis, Louis-Ferdinand Céline (Adelphi, 1975)That mothers might live (cortometraggio, 1938)Il sito dellacasa-museo di Semmelweis a Budapest (in ungherese)Musiche Adding The Sun e Bittersweet di Kevin MacLeod (rilasciate in licenza Creative Commons CC BY 4.0).
    Identità grafica creata da Serena Gradari.

    VisitaIl Bo Live - il magazine online dell'Università di Padova
    Thu, 30 Mar 2023
  • 3 - Trailer di Kompas - Una bussola per l'Europa di mezzo

    Kompas’ significa ‘bussola’ in molte lingue dell’Europa centro-orientale.
    E proprio una piccola bussola è anche Kompas il podcast: un viaggio alla scoperta dell’Europa di mezzo, quel pezzo del nostro continente che conosciamo meno, perché per decenni al di là della cortina di ferro e più difficile da visitare.

    Ma è un pezzo grande di Europa, quasi la metà della sua superficie, e nasconde uno scrigno di storie che hanno inciso anche profondamente la storia del continente tutto.In ogni episodio puntiamo la bussola su un territorio e lo raccontiamo attraverso la storia di un personaggio: scrittori, scienziati, monaci, regine, condottieri… sempre in compagnia di un ospite che ci aiuti a orientarci meglio.

    Kompas è un viaggio a due voci: Marco Boscolo, giornalista de Il Bo Live, e Sara Urbani, professionista dell’editoria. Entrambi appassionati di Europa di mezzo, non perdiamo occasione per esplorare quei territori, puntando ogni volta la bussola in una direzione nuova.

    Mon, 03 Apr 2023
Show More Episodes